Gen 31, 2010

Dog Agility

Discipline che pratichiamo…

L’Associazione dispone nell’area sportiva di Corso Ortigara 20, di un campo pratica dedicato allo svolgimento di diverse attività con i vostri cani. La Polisportiva, oltre a noleggiare la struttura ai Soci frequentatori, si avvale di Istruttori qualificati per l’addestramento, organizzando appositi corsi.   

Agility

Molti cani passano tante ore da soli e, spesso, il tempo che si passa insieme è poco stimolante per cane e padrone. L’Agility dog, in questo contesto, diventa strumento per passare del tempo insieme, rafforzando il legame con il padrone, insegnandogli nuove capacità e per fare un po’ di attività fisica, che fa bene ad entrambi! L’Agility è uno sport adatto a cani e padroni di qualsiasi età e razza, è un’attività divertente, fortemente didattica anche per i bambini e adatta anche per le persone affette da disabilità. Tramite l’Agility si ha la possibilità di conoscere a fondo il proprio cane, di imparare da lui valori come la pazienza e il rispetto, di tenersi in forma in modo divertente e di passare un po’ di tempo all’aria aperta.
 
Introduzione all’Agility dog: solo per cani che abbiano seguito e superato un corso di educazione di base e che intendano avvicinarsi all’Agility dog a livello amatoriale (minimo 1 massimo 5 per classe). Il corso è seguito da prova finale in cui si chiede al binomio di dimostrare ciò che è stato appreso, con rilascio di attestato che dà accesso al corso di Agility. Il cosro è costituito da 6 ore complessive.
 
Corso di agility dog: solo per cani che abbiano frequentato il corso di introduzione all’Agility e che intendano praticare questo sport a livello amatoriale (minimo 1 massimo 5 per classe). Il corso non ha un numero di lezioni codificato, perché in Agility c’è sempre da imparare!
 
Corso di Agility young: indicato per quei bambini e ragazzi, dagli 8 fino ai 14 anni, che hanno una cane, utile per insegnare la corretta gestione del corpo nello spazio, l’accettazione della diversità di specie, il rispetto dell’altro e molto altro!

E’ possibile avvicinarsi all’agility già da cuccioli, l’ideale è iniziare dopo aver frequentato il corso basico, ovviamente il cucciolo non salterà fino a quando non avrà completato le crescita, ma fino ad allora potrà sviluppare la confidenza con tutti gli ostacoli, creare un buon rapporto con il suo conduttore ed imparare tutti i segreti della conduzione.

E’ una disciplina che può essere praticata da tutti, bambini, ragazzi ed adulti ed anche dai non più giovanissimi, con cani di razza o meticci, di qualunque taglia.

      

Educazione

Il cane è stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo, circa 15.000 anni fa. Da allora è diventato il suo “migliore amico”, aiutandolo in molte attività dalla gestione delle greggi e delle mandrie, alla guardia del territorio e al trasporto. Oggi molte persone ne possiedono uno, anche se non ha più una funzione utilitaristica: i nostri cani ci fanno compagnia, ci aiutano nei momenti difficili e molto di più. Tuttavia per farlo vivere bene con noi è necessario insegnargli le regole che gli permettono di vivere in assoluta sicurezza in un mondo che è sempre meno a misura di cane. Ogni cane merita l’educazione migliore possibile perché possa diventare a tutti gli effetti il nostro migliore amico.
 
Educazione di base di gruppo: indicata per cuccioli, cuccioloni (fino all’anno di età) e adulti che non abbiano mai seguito nessun corso. La disponibilità varia in base al numero di iscritti: minimo 2, massimo 5 per classe. Il corso è seguito da prova finale in cui si chiede al binomio di dimostrare ciò che è stato appreso, con rilascio di attestato che dà accesso al corso di educazione avanzata e al corso di introduzione all’agility. Il corso è costituito da 10 ore totali.
 
Educazione di base individuale: indicata per quei cani con problemi particolari come aggressività o eccessiva timidezza, possessività, difficoltà di gestione da parte del proprietario, ecc., e per persone affette da disabilità motoria. Il numero di ore dipende dalle caratteristiche del cane e del proprietario.
 
Educazione avanzata: solo per cani che abbiano già frequentato un corso di educazione di base, previa valutazione delle competenze.

Un cane ben educato, oltre ad entrare a far parte integrante della famiglia, è più facilmente accettato in contesti estranei quali hotel, ristoranti e luoghi pubblici dove ci sono anche persone che non amano i cani come noi, facilitando cosi la vita di padroni ed animali. Al corso, che è individuale possono partecipare i cani di tutte le età e razza.
L’ubbidienza avanzata è la naturale prosecuzione dell’iter di addestramento del cane e si concreta nel migliorare e rendere più sicuri gli esercizi del corso basico. Possono partecipare, naturalmente, tutti i cani che abbiano frequentato e superato il corso di ubbidienza generale.

Socializzazione

Se non siete interessati a corsi veri e propri, ma volete solo portare il vostro cane a giocare e a sfogarsi un po’, il campo offre la possibilità di partecipare a classi di socializzazione: non sono classi vere e proprie, bensì momenti in cui il proprio cane è libero di interagire con i suoi simili in assoluta libertà, con la supervisione dell’istruttore, che si occuperà di informare il proprietario sulle dinamiche di interazione e di spiegare quando sia necessario intervenire o meno. L’istruttore, in queste attività, assume il ruolo di interprete e spiega ai proprietari come funziona il mondo del cane nel momento in cui si relaziona con i suoi simili, permettendo all’animale di recuperare la “parte canina” che è in sé e di imparare a “fare il cane”, manifestando la propria natura.

 
Classi di socializzazione: L’attività si svolge solo su prenotazione con orari variabili a seconda della stagione e della disponibiltà.
 Cuccioli….
Il corso Cuccioli, fino ai nove mesi di età, concentra la sua attenzione nella costruzione di un sano e buon rapporto tra il cane ed il suo amico umano, ed è basato principalmente sul gioco, otre ad esaltarne la buona socializzazione.

L’Istruttrice

Barbara Tetti, laureata presso la SUISM di Torino, in Scienze Motorie e Sportive (laurea Triennale), con una tesi sull’Agility Dog e in Attività Fisiche Adattate (Laurea Magistrale), con una tesi sulle relazione uomo-cane e la sua valenza per il benessere umano. Ha frequentato il corso da istruttore cinofilo (riconosciuto ENCI) Sezione 1 (addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport) presso la SDFC Il Biancospino a Casteggio. Da sempre stata appassionata di animali in generale e vede nel cane una figura importante per la vita dell’uomo. Si occupa di addestramento e di educazione dei più piccoli sulle caratteristiche degli animali domestici, al fine di creare generazioni future che abbiano a cuore il benessere animale. Crede che chiunque possa trovare il modo di educare il proprio cane, di farlo diventare un vero amico e compagno di vita, perché ogni cane si merita un’educazione e ogni proprietario può garantire al proprio beniamino una vita felice.

 

Tutte le attività sono praticabili da cani di ogni razza e taglia e da persone di ogni età e capacità.

Se avete richieste o idee non esitate a proporle e vediamo insieme cosa si può fare.

per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3488262326 o scrivere ad agilitydog@polisportivaoulx.it