Gen 30, 2010

I     NOSTRI    SPORT

per saperne di più clicca sull’immagine dello sport desiderato…….

Calcio

Le regole del calcio vennero introdotte in seguito ad una riunione tenuta nel 1848  fra le prime società calcistiche del Regno Unito, patria della versione moderna di questo sport. Nel 1857  il club dello Sheffield ne introdusse alcune altre particolarmente significative. Il regolamento del gioco del calcio viene aggiornato annualmente con le circolari di inizio stagione. L’ultima edizione del regolamento è entrata in vigore il 1º luglio 2006.

Volley

La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell’inglese volleyball) è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete. Oltre a quella propriamente detta, ci sono differenti versioni del gioco adottabili per permettere di giocare in specifiche circostanze e da esso sono derivate altre specialità, che possono avere regole simili, ma non identiche, quali il Beach Volley, il Footvolley o il Park Volley.

Ginnastica

La Ginnastica è uno sport che prevede l’esecuzione da parte degli atleti di sequenze più o meno lunghe di movimenti che richiedono forza, elasticità e abilità cinestetica (la cosiddetta coordinazione). La ginnastica è sicuramente uno degli sport più antichi: esso si è sviluppato a partire dagli esercizi che i soldati dell’antica Grecia eseguivano per rimanere in forma, dagli esercizi per migliorare l’abilità di salire e scendere da cavallo e dalle tecniche acrobatiche circensi.

Agility Dog

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 18 ai 22), ispirato al percorso ippico nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Tennis

Il tennis è uno sport che vede opposti due o quattro giocatori, che utilizzano una racchetta al fine di colpire una piccola palla Scopo del gioco è colpire la palla per far sì che l’avversario,posto nell’altra metà del campo da gioco, non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo o battendola finisca con il commettere fallo.

Basket

La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.
È nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attività di propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936.

Ciclismo

Il ciclismo è uno sport che consiste nel gareggiare correndo su una bicicletta, ma che viene inteso anche come attività svolta su di una bicicletta, una handbike o una mountainbike. Il ciclismo è uno degli sport più popolari del mondo, fu il primo grande sport a diffusione internazionale e anche se non può essere identificato con una nazione in particolare  raggiunge la sua maggior popolarità in Italia,Francia, Olanda e Belgio.

Fitness

Fitness..

Il termine fitness deriva dall’aggettivo inglese fit cioè adatto in italiano e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica. Nell’ultimo ventennio questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell’individuo. L’attività di fitness può essere praticata nelle palestre o all’aria aperta. Qualsiasi attività motoria, adattata alle caratteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness.
Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance.

Ping Pong

La danza è un’arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito o improvvisato detto coreografia. È presente sin dall’antichità insieme alle altre arti sceniche tradizionali quali il teatro e la musica. Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.
Sin dall’antichità, la danza è parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone, come, per esempio, attualmente è la danza nelle discoteche.